Video Making Corviale

Cosa

Videomaking Corviale è un laboratorio di videomaking orientato alla trasmissione di conoscenze nel settore cinematografico e audiovisivo e ha come obiettivo far avvicinare i giovani partecipanti al settore multimediale per fornire loro le basi tecniche in grado di supportarli qualora volessero intraprendere un percorso formativo professionalizzante in questo ambito.   Il corso prevede la realizzazione di un docufilm/corto sul quartiere Corviale. Il documentario sarà realizzato dai partecipanti ai laboratori con la supervisione dei professionisti. Raccoglierà una selezione di storie degli abitanti del quartiere (precedentemente raccolte dai ragazzi) e creerà una storia collettiva del Nuovo Corviale.  L’output così creato verrà proiettato durante il Km1_Città Visuale Festival e disseminato il più possibile anche in altri canali.

Dove

Il corso di svolgerà nella struttura del Nuovo Corviale, presso la sala del Comitato Inquilini in Largo Odoardo Tabacchi, e negli spazi della Banca del Tempo in Via Mazzacurati, 76 c/o CFP (accanto alla Biblioteca Renato Nicolini e il Centro Culturale Nicoletta Campanella).

Come

Il corso prevede una serie di incontri frontali di 4 ore ciascuno per un totale di 12 incontri e 48 ore a cui si aggiungeranno gli incontri per le riprese.  Il laboratorio è diviso in sei moduli di due incontri ciascuno così divisi: 
1) Tecniche di scrittura e tutela dei diritti di creazione di un’opera – 2 incontri da 4 ore ciascuno 
2) Tecniche di regia – 2 incontri da 4 ore ciascuno 
3) Tecniche di ripresa – 2 incontri da 4 ore ciascuno 
4) Produzione – 2 incontri da 4 ore ciascuno 
5) Montaggio – 2 incontri da 4 ore ciascuno  6) Post produzione - 2 incontri da 4 ore ciascuno 
Alla fine del laboratorio è previsto un attestato di partecipazione per i partecipanti.

Quando

La durata complessiva del corso è di 2 mesi a partire da settembre. Gli incontri si svolgeranno il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, mentre il venerdì sarà dedicato alle riprese. Il primo incontro si svolgerà il giorno 3 settembre 2018.

Chi

Possono partecipare al workshop 10 NEET del quartiere, ovvero ragazzi dai 18 ai 35 anni che non studiano e non lavorano.